Ricerca

Attività Scuola Secondaria di Primo Grado

27 Gennaio "Giornata della MEMORIA"

Utente RMIC8CR006-psc

da Rmic8cr006-psc

0

Gli studenti della Scuola Secondaria di primo Grado, in vista della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2025, saranno coinvolti in un ampio ventaglio di attività, tra cui visioni di film, letture, testimonianze e approfondimenti storici in relazione a quanto stabilito e programmato nei vari Cdc.

  1. Visione di film e documentari: Il film La stella di Andra e Tati; testimonianze di sopravvissuti; docufilm sul rastrellamento del ghetto ebraico di Roma e altri materiali audiovisivi come: La farfalla impazzita; Il fotografo di Mauthausen; La signora dello zoo di Varsavia; Che cosa è la Shoah- la storia di Piero Terracina; Anna Frank e la memoria negata; video-cartone ” The secret Annex” (Anna Frank’ s diary and biography).
  2. Letture e riflessioni: Letture di testi significativi come Se questo è un uomo di Primo Levi, Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre, Scolpitelo nel vostro cuore di Liliana  Segre. Inoltre, saranno letti brani tratti dal Diario di Anna Frank e dal libro Una bambina e basta di Lia Levi, per riflettere sul dramma della deportazione degli ebrei e della vita nei campi di sterminio; approfondimenti storici relativi al territorio di Roma durante la Seconda Guerra Mondiale, con particolare riferimento all’Eccidio delle Fosse Ardeatine e al Rastrellamento del Ghetto di Roma.
  3. Attività strutturate: Produzione di lavori in lingua francese, attività di lettura e scrittura sui temi della Shoah; analisi delle installazioni commemorative realizzate nelle varie città per non dimenticare (come le pietre d’inciampo); analisi di alcune opere d’arte, come la Crocifissione Bianca di Marc Chagall e il Museo Ebraico di Berlino di D. Libeskind; ascolto ed analisi dell’opera musicale ” Un sopravvissuto di Varsavia ” di A. Schonberg; analisi della poesia Shemà ( Ascolta ) di Primo Levi; lettura e commento della poesia “Blues del profugo” di W. H. Auden ; ascolto e analisi della musica nei campi di concentramento nazisti; ascolto e analisi del brano di F. Guccini Auschwitz; riflessione e attività strutturate sull’albo illustrato “ La citta che sussurrò , di J. Elvgren.
  4. Visite e testimonianze dirette: Visita didattica al Museo di Via Tasso per approfondire la prigionia dei detenuti politici romani a partire dal 1943; lettura di alcune lettere del nonno di un docente di matematica, scritte dal terzo braccio del carcere di Regina Coeli (quello dei detenuti politici) qualche giorno prima di morire alle Fosse Ardeatine.
  5. Riflessioni condivise e discussioni: Dopo la visione di film, dopo l’ascolto di testimonianze e letture di libri e brani antologici sul tema della Shoah, gli studenti saranno coinvolti in discussioni sull’importanza della memoria storica per non dimenticare ciò che è accaduto e impedirne il ritorno.