Bullismo e Cyberbullismo

Riferimenti normativi

Eventi nel nostro Istituto

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO IL CYBERBULLISMO

CONCORSO “REALIZZA IL TUO POSTER CONTRO IL CYBERBULLISMO”

MOSTRA “UN MURO CONTRO L’INDIFFERENZA”

La redazione del giornalino d’Istituto “Connessi e informati” ha invitato tutti gli studenti della SSIG a partecipare al concorso interno di sensibilizzazione contro il cyberbullismo per  realizzare liberamente dei prodotti grafici significativi. Alunni di varie classi (1-2-3 A-B-C, 3D-E-F e 2E) guidati e sostenuti dalle loro rispettive insegnanti di Arte e Immagine, la prof.ssa Guglielmi e la prof.ssa Di Carlo, hanno presentato le proprie opere,  esposte a scuola alla fine dell’anno scolastico in una mostra dedicata.

CARATTERISTICHE DEI POSTER: 1)Immagini scaricate da internet ma utilizzate in maniera originale o disegni realizzati con diverse tecniche. 2)Rappresentazione grafica accattivante ed emotivamente coinvolgente. 3) Frasi e/o slogan che trasmettono un messaggio positivo e convincente contro qualsiasi atto di cyberbullismo.

GIORNALINO DELLA SSIG “CONNESSI E INFORMATI”

Nell’ambito del progetto “Tutti in Rete consapevolmente” della SSIG del nostro Istituto volto alla sensibilizzazione e al contrasto al cyberbullismo, gli alunni di varie classi hanno realizzato  individualmente o attraverso lavori di gruppo testi scritti e prodotti grafici. Alcuni di questi lavori sono confluiti nella pubblicazione di un giornalino online curato, durante le ore pomeridiane, da una redazione composta da 10 alunni che hanno aderito a questa attività. Questi alunni, guidati dai docenti coinvolti nel progetto, la prof.ssa Tiziana Tifi e la prof.ssa Emanuela Cascia,  hanno svolto attività laboratoriale di scrittura di articoli, racconti, recensioni di film e canzoni e di creazione di spot e disegni contro la diffusione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, accompagnati da commenti e riflessioni anche su i più recenti fatti di cronaca emersi nelle diverse attività di approfondimento e nei vari incontri di sensibilizzazione con gli esperti. Il giornalino intitolato  “Connessi e informati” viene qui pubblicato. La redazione ha proposto anche per tutte le classi un concorso per la realizzazione di un “Poster contro il cyberbullismo”: i prodotti ritenuti più significativi e creativi sono stati inseriti nel giornalino, i restanti verranno esposti in una mostra interna al plesso della Scuola Media alla fine dell’anno scolastico.

Connessi e Informati

Generazione connessa…educare nell’era digitale

Progetto Classi Aperte TERZE Gastinelli “BULLO, NON E’ BELLO”

Materiale Didattico Bullismo e Cyberbullismo