Progetto “Giornalino Scolastico”

Anno scolastico 2023/2024

Produzione di articoli, arricchiti da disegni, riguardanti notizie di attualità, argomenti didattici, esperienze significative della vita della classe

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

I risultati attesi del progetto “Giornalino Scolastico” sono:

• Favorire la partecipazione di tutte le classi e di ciascun alunno ad un progetto comune che abbracci la scuola primaria del nostro Istituto, in cui, usando varie forme di espressione, possano confluire idee, convinzioni e fatti del vissuto personale e di tutto l’Istituto.
  • Sviluppare e potenziare competenze linguistiche, tramite la stesura di articoli giornalistici;
  • Sviluppare le competenze digitali tramite l’uso del pc, dei programmi di videoscrittura e di altri hardware per la scansione di foto e disegni.

Leggi il nostro giornalino

GIORNALINO 2024

Obiettivi

✓ Utilizzare il mezzo giornalistico per abituare l’alunno a riflettere su tematiche importanti legate alla propria crescita come individuo “responsabile”, cioè capace di rendere conto a chi lo interpella, del proprio comportamento, delle proprie scelte, delle proprie azioni;

✓ stimolare la creatività e l’espressività in contesti multidisciplinari;

✓ favorire la lettura e la scrittura ed altre forme di espressione;

✓ sviluppare e potenziare le competenze digitali, applicandole in contesti educativi.

Partecipanti

Tutte le classi della Scuola Primaria dei due plessi (“Corbellini” e “Gastinelli”) per la produzione dei testi e degli articoli. Nello specifico:

- Plesso CARDONE – IV A, B, C e D; V A e C.

- Plesso GASTINELLI – I A e C; II C e E; IV A, B e C; V A, B, D e F.

Gli insegnanti e gli alunni delle classi coinvolte