RADIO IMPASTATO

Anno scolastico 2023/2024

Ideazione di Podcast e rubriche informative per raccontare il mondo della scuola, le iniziative, le attività dell’Istituto.

dal 27 Novembre 2023 al 4 Marzo 2024

PROGETTO RADIO IMPASTATO

Il Progetto della RADIO IMPASTATO è nato come forma di didattica sperimentale ed innovativa tesa al coinvolgimento degli alunni delle classi prime della SSIG che attraverso una metodologia di studio attiva e pratica, tesa a approfondimento di nuovi linguaggi espressivi, hanno potuto esprimere le proprie personalità̀ in maniera autonoma e consapevole, raccontando il mondo attraverso un lavoro collettivo e condiviso.

Il Progetto ha coinvolto ben 44 alunni frequentanti le classi prime della Scuola media del Plesso Muggia, divisi in tre redazioni che hanno lavorato in maniera parallela per classi aperte, ogni redazione è stata guidata nello svolgimento delle attività laboratoriali da una docente per un totale di 9 incontri di un’ora, a partire dal mese di novembre 2023 fino alla prima settimana di marzo  2024.

Le attività del corso hanno previsto l’ideazione, la scrittura e la registrazione di Podcast, la scrittura collettiva di brevi articoli su argomenti di interesse, tre interviste al Dirigente Scolastico, al Direttore degli Uffici Amministrativi e alla Professoressa Attianese.

Le docenti

Laurenza Giuliano, Fulvia Turchetta,  Maria I. Di Lucchio.

Ascolta i nostri Podcast

Benvenuti alla Medie

Evento Libera

Sanremo 2024

Impastato

Panchina Rossa

Sport Pirlo

Sport Gigi Riva

Leggi le nostre interviste e i nostri articoli

Intervista DS

Intervista Attianese

Intervista DSGA

Articoli Radio Impastato

Obiettivi

1) Utilizzare i new media come strumento di educazione sociale, civile, alla legalità e intercultura, realizzando programmi di informazione sociale, nel desiderio di incidere sull’aspetto della attenzione e crescita di sensibilità verso la comunicazione e un particolare tipo di informazione sociale;

2) Sensibilizzare la coscienza sociale dei giovani sui temi della solidarietà, della legalità, delle pari opportunità e sul rispetto della diversità nella consapevolezza della propria appartenenza al contesto sociale e culturale locale ed europeo.

Finalità: L’obiettivo primario che il progetto si propone è la creazione di una reale spazio di informazione.

Studenti delle classi prime SSIG